Questa festa è un evento che si svolge solitamente a fine agosto/inizio settembre nel borgo storico di Farinate. Sotto una tensostruttura in grado di riparare dalle intemperie, gli avventori possono assaporare i piatti tipici della tradizione allietati da una band diversa ogni sera. Non essendo stato tenuto il conto delle edizioni, il numero degli anni in cui si è svolta è andato perso nel tempo, ma chiedendo ai cittadini del luogo si ha la conferma che siano passati molti anni dalla prima storica edizione.
La linfa vitale della sagra è dovuta ai numerosi volontari (camerieri, cuochi, cassieri, ecc…) che regalano il loro tempo allo scopo di mantenere vivo questo tradizionale appuntamento. I proventi incassati vengono convogliati alla comunità stessa di Farinate in modo da mantenere sempre un alto livello di manutenzione alla Chiesa di San Martino.
La prima serata è sempre di giovedì ed è ormai inaugurata dalla Farinate Running, una corsa podistica non competitiva giunta alla quinta edizione nel 2018 che ha visto la partecipazione di ben 318 corridori e camminatori lungo la campagna circostante in un percorso di appena meno di 7 km.
Un altro appuntamento fisso all’interno della sagra di Farinate è il vesparaduno, svolto solitamente al primo venerdì, evento giunto all’ottava edizione e che decora la strada di fronte alla sagra di una miriade di vespe, sia recenti sia storiche.
Impossibile non citare anche la presentazione degli atleti dell’U.S. Capralbese che si svolge ogni anno presso la sagra. La società sportiva di Capralba ha deciso da anni di portare i suoi atleti a Farinate per presentare ufficialmente le sue attività: calcio, atletica, ginnastica artistica, pallavolo, ecc…
Leave a reply