Fontanili di altri tempi

INTRODUZIONE

Il territorio di Capralba presenta numerosissimi fontanili e risorgive su tutto il territorio. Nel corso degli anni possono sorgerne di nuovi (come quello delle Canne) oppure possono sparirne alcuni. Alcuni ci accompagnano da secoli (Quarantine), mentre altri vanno e vengono (Colombera).

In questa pagina illustreremo i fontanili di Capralba che un tempo risultavano molto più grandi e rigogliosi di adesso, oppure che attualmente risultano di scarsissimo interesse ambientale.

CIMITERO EST

Esso è localizzato lungo la strada che porta dal cimitero di Farinate fino al fontanile Quarantine. Si trova in aree depresse nel bacino idrico del fiume Serio. La forma del capofonte è rettangolare allungata. Lo scavo è profondo 2 m. Il substrato varia da ciottoloso a sabbioso. L’alimentazione è garantita da numerose emergenze sul fondo e vene laterali, oltre che dalla presenza di due tubi in ferro. L’alimentazione è tale da non far conoscere al fontanile periodi di secca in nessun periodo dell’anno


CIMITERO OVEST

Tale fontanile si trova al lato opposto della strada rispetto al Cimitero Est. Esso è localizzato in aree depresse nel bacino idrico del fiume Serio. La forma del capofonte è rettangolare. Lo scavo è profondo 1,8 m. Il substrato è in prevalenza formato da sabbia e limo. L’alimentazione è garantita da un’evidente emergenza naturale sul fondo, supportata anche dalla presenza di due tubi in ferro.

FARINATE

Questo fontanile è completamente immerso centro abitato di Farinate, tant’è che dalla strada si riesce a malapena a scorgere. Lo scavo è profondo 1,8 m e il substrato varia da ciottolososabbioso con lenti di limo. L’alimentazione è garantita da tre tini in cemento.

ORA

(In foto un breve tratto dove è possibile scorgere alcune emergenze naturali)

Il discorso di analisi deve essere esteso dal fontanile alla Roggia Ora che il fontanile stesso alimenta. Questo perché non è individuabile un ecosistema del fontanile a sé stante. La roggia presenta un andamento sinuoso che ha favorito il mantenimento di aree con vegetazione spontanea molteplice e con un elevato grado di naturalità. Si trova vicino alla linea ferroviaria Crema-Treviglio.

Il capofonte è un diverticolo laterale della roggia Ora (denominata anche Roggia Vecchia) nella quale il fontanile si immette dopo breve percorso. Lo scavo è profondo 2,1m. Il substrato varia da ciottoloso a sabbioso. L’alimentazione è garantita dalle sole emergenze naturali sul fondo. Anticamente veniva detta “Lora” e se ne trova traccia già nel 1371. Il nome Lora stava a dire “canale scaricatore di una risorgiva”.

La roggia Ora ha la sua sorgente nei pressi della cascina Ca’ Bianca e arriva ad Ombriano dove viene canalizzata e prende il nome di “la Sennazza”.