La volontà di far tornare indietro di secoli e secoli il piccolo borgo di Farinate è sorta ormai da un po’ di anni. La prima edizione della rievocazione medievale si sarebbe dovuta tenere nel novembre del 2014, ma il tempo non fu clemente. Un’abbondante pioggia costrinse gli organizzatori ad annullare l’evento.
Non è bastato il maltempo per annullare la voglia di un evento nuovo; così, nell’aprile del 2015 si è tenuta la prima vera edizione della nuova festa. La rievocazione si è susseguita per quattro edizioni fino all’aprile del 2018. L’edizione del 2019 ha subito lo stesso destino di quella del 2014, annullata per pioggia, nonostante la voglia del paese di rivivere una giornata in tempi antichi.
Nelle varie edizioni gli ospiti hanno potuto passare un pomeriggio e una serata in compagnia di falconieri, alabardieri, arcieri, monaci amanuensi, cavalieri e musici. Non sono mai mancati degli stand di sidro, birre crude e manufatti artigianali. Spesso, nel corso delle varie edizioni si sono potute ammirare delle rievocazioni di battaglie in mischia.
La Pro Loco è sempre presente con un proprio stand dove è possibile acquistare libri storici su Capralba, vedere volantini e brochure degli eventi e del territorio e solitamente per offrire una merenda ai bambini.
Leave a reply