Organizzata direttamente dal Comune di Capralba, la biciclettata si svolge alla seconda domenica di maggio e consiste in un percorso di circa 8 km nel cuore della campagna capralbese alla scoperta dei fontanili. Il percorso tocca ogni anno i punti più belli e peculiari del territorio, come ad esempio le Quarantine, il Fontanone e il sentiero dei Livelli. Tuttavia, l’itinerario può leggermente variare in modo tale da permettere, col procedere degli anni, di visitare luoghi e fontanili meno conosciuti.
L’evento è totalmente gratuito e si è seguiti, oltre che dai volontari, anche da una o due guide naturalistiche che spiegano come si formano le risorgive e quale è la fauna e la flora tipica di questo ambiente. Al termine della biciclettata vi è un rinfresco ai giardini pubblici organizzato dal Comune, dall’Auser e dalla Pro Loco. Quest’ultima è presente anche con uno stand informativo in cui è possibile trovare opuscoli e libri inerenti Capralba.
In caso di maltempo la biciclettata viene spostata alla domenica successiva. L’orario di partenza è sempre Piazza Europa alle 8:30 con partenza indicativamente fissata alle 9:00. La durata complessiva della biciclettata è di circa 2 ore.
Leave a reply