A Capralba la parata di carnevale avviene una, due o al massimo tre domeniche dopo il martedì grasso. Questa cadenza non fissa è dovuta al meteo spesso incerto che caratterizza febbraio/marzo e alla disponibilità dei carri. Nonostante la data ballerina, la sfilata dei capralbesi per le via del paese è tradizione da moltissimi anni.
Fino a pochi anni addietro esisteva un solo ed unico carro a fare da capofila a tutta la manifestazione, tuttavia nel 2016 vi è stata l’aggiunta dei carri degli “amici del carnevale” di Caravaggio. Da allora, essi portano a Capralba un numero di carri mai visto dalle nostre parti, da 7 a 10. Questo ha contribuito a dare nuova linfa e vitalità alla tradizionale sfilata, tant’è che si è deciso di azzerare il conteggio delle edizioni.
Nel 2019, giunti alla quarta edizione, Capralba è tornata a possedere un proprio carro realizzato dall’oratorio Pio X grazie alla collaborazione di alcuni ragazzi (è il carro visibile nella copertina).
All’organizzazione del carnevale partecipano tutte le associazioni di Capralba oltre che il Comune: pro loco, Auser, U.S. Capralbese, comitato mamme, e l’oratorio Pio X. Al termine della sfilata (a seconda dell’anno è ai giardini pubblici o all’oratorio) vi è un rinfresco per bimbi e adulti offerto dalle varie associazioni grazie all’aiuto dei volontari.
Leave a reply