Era il maggio del 1979 quando si tenne la primissima edizione di questa festa organizzata, ora come allora, dalla società sportiva “U.S. Capralbese“. Alla festa dello sport si possono assaporare anche i tradizionali tortelli cremaschi, oltre a pizze, carne e innumerevoli altri piatti. Ogni serata è allietata da una band diversa; alcune di esse ormai si esibiscono ogni anno, mentre altre vengono cambiate in modo tale da avere sempre sia una parte di tradizione sia di innovazione.
La forza trainante di quest’evento sono i volontari: cuochi, lavapiatti, baristi, camerieri, pizzaioli, ecc… nessuno è un professionista e sono tutte persone che regalano il loro tempo per mantenere viva questa fondamentale festa all’interno del paese. L’età dei volontari va dai 7-8 anni (coloro che sparecchiano i tavoli, anche se potrebbe non sembrare, il loro aiuto è veramente prezioso) agli oltre 70 anni.
Le serate in cui si svolge la festa sono solitamente il week end del 2 giugno e i due week end successivi, con sempre inclusi anche i venerdì. In alcune serate si svolgono anche dei piccoli sotto-eventi, come ad esempio la serata motori, in cui il motoclub “Mysto Stretto” di Capralba si riunisce. La festa dello sport si svolge all’interno dell’oratorio Pio X, mentre al campo sportivo San Zeno è possibile parcheggiare.
Leave a reply